fbpx

IN COSA CONSISTE LA L.178/2020 E CHI SONO I BENEFICIARI

La legge di Bilancio 2021, n.178/2020 ha istituito un Fondo per il rimborso delle spese legali a coloro che, coinvolti in un processo penale quale imputati, vengano assolti con sentenza definitiva, emessa in data successiva al 1 gennaio 2021.
La legge in questione ha ricevuto attuazione con il decreto 20 dicembre 2021 del Ministro della Giustizia, di concerto col Ministro dell’economia e delle Finanze, definendo in tal modo criteri e modalità di erogazione del rimborso.
Ai fini di ottenere il rimborso, il soggetto coinvolto nella vicenda giudiziaria deve essere destinatario di una sentenza assolutoria definitiva, pronunciata “perché il fatto non sussiste”, “perché l’imputato non ha commesso il reato” , “perché il fatto non costituisce reato” o nell’ipotesi in cui “il fatto non è previsto dalla legge come reato” qualora la pronuncia di assoluzione sia intervenuta successivamente alla depenalizzazione dei fatti oggetto di imputazione. Trattasi pertanto di sentenze pronunciate ai sensi degli artt. 129 o 530 c.p.p.
Il diritto di fruire delle prestazioni del Fondo non spetta pertanto all’imputato assolto da uno o più capi di imputazione e condannato per altri reati, in caso di estinzione del reato per amnistia o avvenuta prescrizione, o per sopravvenuta depenalizzazione dei fatti oggetto dei capi di imputazione. Allo stesso modo, le prestazioni del Fondo non sono fruibili da coloro che abbiano beneficiato del patrocinio a spese dello Stato, o da coloro che vantano un diritto alla restituzione delle spese da parte dell’ente da cui dipendono.

 

COME OTTENERE IL RIMBORSO DELLE SPESE LEGALI

Per usufruire di tale servizio, l’istante, tramite SPID, può accedere all’apposita piattaforma telematica istituita dal Ministero della Giustizia. L’istanza deve essere depositata, a pena di esclusione, entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui la sentenza di assoluzione è divenuta irrevocabile, eccezion fatta per le sentenze divenute definitive nel 2021 per le quali le domande potranno essere presentate dal 1 marzo 2022 al 30 giugno 2022.
Ai fini della valutazione della richiesta, l’istanza di rimborso deve tassativamente contenere: dati anagrafici e codice fiscale dell’imputato assolto; Ufficio giudiziario che ha emesso la pronuncia ormai irrevocabile, data della sentenza, della sua irrevocabilità, numero R.G.N.R. e numero R.G.GIP/TRIB.; formula assolutoria; durata del processo e grado di giudizio nel quale la sentenza è stata pronunciata; importo totale delle spese legali per cui si fa istanza di rimborso, attestando che tale somma è stata previamente versata al legale difensore a seguito di emissione di parcella vidimata dal Consiglio dell’Ordine; reddito imponibile ai fini dell’imposta personale sul reddito risultante dalla dichiarazione relativa all’anno precedente a quello del passaggio in giudicato della sentenza di assoluzione; coordinate identificative del conto corrente sul quale eseguire il bonifico dell’importo; indirizzo mail/pec per eventuali comunicazioni circa il deposito dell’istanza. Di ciò è necessario fornire prova con gli allegati attestanti il contenuto di cui in istanza.
Qualora l’istanza venga rigettata in quanto non validamente presentata, o a causa dell’esaurimento dei fondi a disposizione, non è possibile ripresentarla nuovamente.
Una volta effettuata l’istanza di rimborso, la stessa verrà valutata dal Ministero che in primis verificherà la corrispondenza tra quanto dichiarato e quanto emerge dalla documentazione allegata. Conclusa la fase di verifica, verrà stilato e approvato l’elenco contenente le istanze ammesse, indicando per ognuna l’importo rimborsabile che non potrà superare la cifra massima di Euro 10.500,00.

 

****

Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento occorresse.

Per conoscere i servizi che si offrono, di seguito il link alla pagina del Diritto Penale.

Foto Agenzia Liverani

Logo LBMG Mail

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team

Acconsento al trattamento dei miei dati personali

Ti sei iscritto con successo!