Il contratto uso foresteria è una tipologia di contratto di locazione particolare. Il termine “foresteria” riflette correttamente l’uso effettivo del contratto dato che riguarda l’affitto di un’abitazione per un periodo limitato a persone “di passaggio”, generalmente per la durata di un incarico lavorativo.
Il contratto prevede infatti l’affitto di un immobile da parte di una persona giuridica (s.p.a., S.a.p.a., S.r.l., s.r.l.s.) per consentire ai propri lavoratori di abitarvici.
NORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO USO FORESTERIA
Il contratto ad uso foresteria è escluso dalla disciplina della legge 431 del 1998 relativa alle locazioni abitative perché rientra nella categoria di locazioni dette “completamente libere”.
Si considerano “locazioni completamente libere” anche perché c’è uno scarso contenuto vincolante di tali norme. Di conseguenza, anche per le condizioni contrattuali possono essere definite liberamente, in assenza di disposizioni specifiche e vincolanti. Per esempio, il locatore ed il conduttore possono accordarsi per le condizioni del contratto, senza avere vincoli di durata o di canone.
L’unica legge che fa esplicito riferimento al contratto ad uso foresteria è la legge finanziaria del 2001 (legge n.388\2000). Essa fa riferimento agli aspetti fiscali del contratto, ovvero le imprese che lo stipulano, possono detrarre le imposte dal reddito aziendale.
CARATTERISTICHE CONTRATTO USO FORESTERIA
- Solo le persone giuridiche possono comparire come locatari/conduttori sul contratto uso foresteria (importante ricordarsi che anche se è il locatore/conduttore che appare sull’accordo, il contratto ad uso foresteria prevede che siano i dipendenti o collaboratori a poter beneficiare della permanenza dell’immobile);
- L’importo del canone è libero;
- L’opzione per il regime di cedolare secca non è disponibile. L’agenzia delle entrate infatti ha sancito l’impossibilità di adempimento degli obblighi impositivi sulla registrazione di questa tipologia di contratto con cedolare secca dato che il conduttore agisce nell’esercizio di attività professionali o di impresa.
- L’immobile adibito a foresteria non può essere usato come ufficio o per attività industriali e commerciali. Più in generale, questo contratto non può essere usato per scopi diversi dalla foresteria come l’uso abitativo, l’uso commerciale o l’uso turistico.
VANTAGGI CONTRATTO USO FORESTERIA
Come anticipato, essendo una locazione completamente libera, la durata è decisa liberamente dall’impresa od azienda che concede i locali ai suoi dipendenti, ed anche il canone è libero.
Inoltre, sono previste delle agevolazioni fiscali. Il locatore sul canone imponibile IRPEF può applicare il 5% di deduzione, il conduttore invece beneficia del fatto che i canoni di locazioni e le spese di manutenzione dei fabbricati a carico della società conduttrice sono soggette a totale detrazione dal reddito aziendale per un periodo di 3 anni.
SVANTAGGI CONTRATTO USO FORESTERIA
Data la temporaneità dell’utilizzo dell’immobile locato ad uso foresteria, il conduttore non potrà stabilirci la residenza.
****
Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento occorresse.
Per conoscere i servizi che si offrono, di seguito il link alla pagina relativa alla materia contrattuale.
Foto Agenzia Liverani